Nel nostro network personale c’è sicuramente più potenziale per trovare lavoro di quanto non ve ne sia sul web. Molte persone che cercano lavoro, però, si sentono a disagio a “chiedere aiuto” agli amici, perdendosi così invece una bella fetta di possibilità reali.
Chi ci conosce già crede in noi, sa che può fidarsi, e spesso sarebbe anche felice di poterci aiutare, se solo sapesse che abbiamo bisogno di lui.
Molte persone non mettono i loro amici al corrente del loro bisogno di trovare un lavoro. Oppure esitano a chiedere e se ne sentono in grande imbarazzo.
Ecco alcune strategie per integrare piano piano le relazioni di amicizia con un aiuto sul lavoro e fare sì che un amico possa essere il vettore della nostra ricerca:
- Rinfresca le vecchie conoscenze o amicizie che non senti da tanto: se non sentiamo un amico da tanto, naturalmente non è bello farsi vivi solo nel momento del bisogno per chiedere. Pertanto è di buon senso mantenere sempre vivi i rapporti di amicizia, ma se non lo si è fatto è questo il momento giusto. La prima cosa è rientrare in contatto ma senza citare la vostra ricerca di lavoro. Lo farete successivamente.
- Chiedi un’opinione: agli amici puoi chiedere un consiglio su come muoverti nella ricerca, si attiveranno anche loro in questo modo per poterti aiutare.
- Dare e anticipare una gentilezza aiuta a ricevere: fare un’attenzione spontanea verso un amico o conoscente lo renderà più riconoscente nei nostri confronti e ci renderà apprezzabili quando in futuro dovessimo avere noi bisogno degli altri. Tra le persone che conosciamo, a chi possiamo fare un favore? Abituarsi a dare apre il nostro network a relazioni di scambio maggiore.
- Rendi facile alle persone dirti di no: anticipa ogni tua richiesta di aiuto con la frase “non esitare a dirmi di no se non puoi” e ringrazia sempre anche solo per l’interessamento.
- Rendi facile alle persone dirti di si: non partire direttamente con una richiesta di aiuto, ma chiedi informazioni sull’azienda/manager/offerta di lavoro per cui ti interesserebbe candidarti. Parlando e facendo domande il tuo amico si offrirà sicuramente di poterti introdurre.
- Ritorna alla relazione personale: quando hai chiesto un favore personale di lavoro, chiudi sempre la conversazione ritornando sul piano dell’amicizia, in maniera che il tuo amico sia certo che è quello che vi lega e che la tua non sia una conversazione solo di bisogno.