Presenza, Ritmo e costanza, Strategia nelle relazioni, Intelligenza sociale, Focalizzazione, Assertività, sapersi far Ascoltare, Impegno, Prontezza.
Queste le prossime e più attuali Soft Skills post Covid per un mondo cambiato, che suonano più di impegno che di Talento.
Per chi deve quindi agire in prima persona la propria carriera, magari iniziare un nuovo percorso, magari rimettersi a cercare un nuovo lavoro, queste le Capacità relazionali più importanti da coltivare, esercitare, valorizzare. Vediamole più da vicino:
Avere ritmo nelle relazioni, costanza e prevedibilità. Mai più le sparizioni renderanno una persona interessante laddove essa non può essere incontrata da nessuna parte. Sparire è adesso farsi dimenticare. Esserci, rispondere e contattare gli altri costantemente ed in maniera da creare un’aspettativa soddisfatta saranno la base del successo professionale.
Concentrarsi senza distrazioni su obiettivi personali, non re-agire, si agire verso, e farlo in fretta. Titubanze e imbarazzo rallentano e annullano occasioni uniche. Le relazioni vanno coltivate adesso in un’ottica strategica e non casuale, poiché nessuno si incontrerà al bar per caso o in mensa, e qualora si incontrasse sarà difficile instaurare nuove relazioni tra sconosciuti. Agganciarsi quindi a interessi comuni, progetti condivisi o obiettivi di team per legare con persone strategiche per il nostro futuro professionale.
Assertività, chiarezza di obiettivi e di linguaggio, fondamentale nella comunicazione a distanza, poche cose, chiare e precise, con tempi, nomi, definizioni precise. Stare on line è faticoso e nessuno ha più desiderio di starci per diletto.
Empatia e Umanità, capire e mostrare di avere capito il lato personale degli individui laddove dietro ad una voce o ad una tastiera c’è un essere umano che è stato messo a dura prova. Questa capacità direi scontata in una società normale, era stata completamente svalutata nel mondo dell’efficienza produttiva, dove le parti umane del lavoratore erano schiacciate e rappresentavano qualcosa da nascondere. Adesso finalmente il mondo sarà diviso in due categorie: chi ha capito e chi non ha capito. Ma i secondi purtroppo rimarranno indietro poiché non sarà più possibile ignorare la Psicologia umana.
Per quale motivo ti dovrebbero ascoltare? L’arte di comunicare parte da questa semplicissima domanda, la cui risposta è tutto nell’arte di relazionarsi.
La nostra reputazione passa attraverso la coerenza interna, vale a dire la coerenza tra ciò che diciamo e scriviamo e ciò che facciamo. Tempi e modalità di lavoro adesso devono essere coerenti tra loro. Allineamento costante del team, come capacità alla base della leadership e del coordinamento. Usare la tecnologia in modo sensato, evitando convocazioni sulle piattaforme on line qualora una telefonata basti per dirsi le cose, ma a parole seguano sempre fatti e documenti scritti a conferma di quanto detto.