Lunedì 20 aprile ore 16.00
Lavorare da casa è Smart solo a parole!
In realtà richiede un grandissimo sforzo di concentrazione, una capacità motivazionale altissima, un autocontrollo ed una lucidità che mai prima d’ora il lavoro ha richiesto. É molto diverso lavorare da casa se altri sono assieme in un ufficio, rispetto a coordinare tante persone ciascuna da sola al lavoro a casa. La complessità aumenta ed accanto ad essa anche l’aspetto emotivo si complica. Fondamentale allora separare la sfera emotiva da quella professionale, e ripetere a sé stessi “stiamo lavorando” concentrandosi sulla professione e non sulle persone.
Motivare sè stessi richiede disciplina e freddezza, sotto tutti i punti di vista, a partire dagli orari fino ad arrivare alle relazioni. Anche in questo momento i clienti ed i colleghi ci giudicano per come siamo in grado di gestire noi stessi, per come comunichiamo in maniera posata e lucida, per la puntualità e per il restare calmi. mai lasciarsi andare a sfoghi o confidenze personali illudendosi che il telefono sia un mezzo confidenziale. al lavoro sono i soldi ed i vantaggi personali che guidano le relazioni ed è bene che, se siamo noi a guidare i clienti, rimaniamo focalizzati con forza sul vantaggio del cliente a fronte del suo compenso, fiducia, fidelizzazione.
Maria Chiara Talamo