Psicoterapia e Mediazione Familiare
Svolgo attività privata come Psicologa e Psicoterapeuta, occupandomi di Adulti e Giovani che vogliono avere un confronto diretto e neutro sulle loro scelte, sentimenti, cambiamenti di vita.
Sono mediatrice familiare e supporto Avvocati e Coppie a evitare conflitti definitivi, con un recupero dell’affettività, e preservando l’integrità dei figli e l’armonia del rapporto.
Ho fondato un Centro di supporto alla famiglia a Firenze FAMILYLAB, in collaborazione con 2 Avvocati ed una Sessuologa, e un approccio che si occupa di gestione delle dinamiche familiari in modo consapevole divorziodolce.it
Family Lab nasce dalla collaborazione di professionisti affermati nel settore Psicologico e Legale per offrire un concreto aiuto alla famiglia in cambiamento o in crisi, ed in generale a famiglie che devono trovare un equilibrio. Family Lab è un luogo dove i Valori della Famiglia vengono sostenuti da un approccio che rispetta e vuole conservare l’armonia tra i componenti di ogni nucleo, dove le figure parentali possono trovare una consulenza Legale, Patrimoniale, Psicologica e sessuologica.
Le attività di family lab riguardano l’accompagnamento e sostegno del singolo, della coppia e del gruppo familiare, che si articola in tre possibili percorsi a seconda della fase attraversata:
• Prevenzione /Igiene della coppia: regole, schemi, atteggiamenti e abitudini per continuare ad amarsi
• Manutenzione della coppia: esigenze di maturazione della coppia e gestione dei conflitti
Sono la Psicologa di Prato della Lega Italiana Lotta ai Tumori, dove ho anche avviato un gruppo di Auto mutuo aiuto per donne operate al seno, ho svolto per 10 anni servizio volontario al telefono amico. Ho collaborato con la ASL di Prato nel reparto di Radioterapia.
Insegno presso una Scuola di Pet Therapy Psicologia dell’età evolutiva.
In prima persona e grazie al mio Labrador sono diventata operatrice di Pet therapy poiché conosco il grandioso potere degli animali nel fare da terapia sulla emotività ed affettività:
“Gli studi sulla comunicazione non verbale permettono di comprendere quanto sia presente, in ogni essere umano, una componente per così dire ineducabile da parte delle convenzioni sociali e più prossima, proprio perché non filtrata dal linguaggio e quindi dal pensiero razionale, a quel mondo interno che è la sede delle nostre vere emozioni, dei sentimenti e degli affetti. E’ proprio il lavoro sugli affetti, sui sentimenti e sulle emozioni a consentire la guarigione, o un alleviamento significativo, dei mali dell’anima, dove la Pet-therapy muovendosi all’interno del non verbale, agisce direttamente sul dominio delle emozioni e dei sentimenti”.