Psicologia del Lavoro e Sviluppo Manageriale
La psicologia del lavoro è la disciplina che studia i comportamenti delle persone al lavoro ed attraverso interventi di diagnosi organizzativa e progetti ad hoc migliora e modifica il clima e la cultura delle organizzazioni e delle persone al lavoro.
In Azienda ho maturato una ventennale esperienza nell’ambito della formazione, sia come progettista che come docente e consulente di team in cambiamento. Con Clienti individuali ho sviluppato un format di consulenza strutturato, che consiste in 10 incontri sullo Sviluppo personale e manageriale. Si tratta di colloqui semi-strutturati, che hanno lo scopo di studiare il profilo lavorativo e le ambizioni della persona e riposizionarla nel mondo del lavoro attuando strategie di comportamento e networking adatte alla carriera ed alla vita privata.
Il mio valore aggiunto ed il segreto del mio successo sono la mia capacità di motivare le persone usando un metodo molto preciso, e la capacità di far lavorare il mio cliente, dando obiettivi da raggiungere e step condivisi, con tempi di realizzazione già decisi e da rispettare.
L’analisi della situazione dei miei clienti è solo il punto di partenza del mio metodo ma non è l’arrivo. Con molta concretezza io sono in grado di far arrivare il mio cliente all’obiettivo di carriera che si è preposto, di farlo lavorare su di sé in modo molto pratico e misurabile.
Svolgo attività di Assessment di Potenziale, selezione e Formazione per Aziende Pubbliche e Private.
La carriera delle persone è infatti oggetto di numerose valutazioni organizzative, che partono da colloqui e Test che, a norma di legge, solo uno Psicologo iscritto all’Albo può utilizzare. A seguito di tali test lo Psicologo redige un profilo di coerenza delle competenze del candidato con i parametri aziendali. Tale documento andrà a supportare, non in esclusiva, le decisioni di carriera delle organizzazioni.
La redazione accurata del profilo delle persone è una delle mie Skills tecniche, maturata in anni di esperienza, colloqui e Progetti che mi hanno vista a supporto di centinaia di Candidati, e come referente di progetti per Grandi aziende ed Università.
Ho infatti seguito come referente Luiss e Psicologa addetta al Counselling tutte le edizioni del progetto Confindustria per i Giovani, sono stata referente di Progetto nella certificazione Formatori Poste Italiane nel 2018, e ho partecipato a numerosi Assessment di Potenziale Aziendali ed individuali.
Sono consulente per la LUISS BUSINESS SCHOOL in qualità di docente e coordinatrice di programmi di executive Management. Attualmente sono la learning Advisor dello IEP Luiss, Individual executive programme.