Il Web Marketing come strumento di comunicazione col cliente per promuovere la propria professionalità
In un mondo in cui la concorrenza è spietata, emerge la necessità di mostrarsi al mercato in modo originale e innovativo, per attrarre il cliente attraverso un coinvolgimento che lasci il segno. In questo processo il Web gioca un aspetto fondamentale, perché rappresenta una vetrina attraverso cui farsi trovare dagli utenti.
Ma il Web è uno strumento da usare consapevolmente e con competenza, non senza strategie, col rischio di diventare schiavi di messaggi promozionali a nostra volta.
È infatti impensabile che un’azienda, oggi, sia essa di piccole o grandi dimensioni, non abbia almeno una pagina su Facebook, Linkedin e i loro fratelli. Questo perché la maggior parte dei potenziali clienti passa ore su questi strumenti di comunicazione e aggregazione. Durante la pandemia di Coronavirus, come sappiamo, le vendite sul web hanno fatto segnare tassi di crescita dell’80/100% ogni mese.
Non basta aprire una pagina ma piuttosto seguire certe accortezze.
Prima regola: aggiornare costantemente le proprie pagine. L’importante è non esagerare: inserire un post ogni ora può portare alla disaffezione da parte dell’utente, che deciderà di non seguirvi e, quindi, farvi cadere nel dimenticatoio. I messaggi vanno cadenzati a seconda delle iniziative che l’azienda mette in campo, devono avere una regolarità e una prevedibilità.
Altra regola: una volta creata una pagina o un profilo, bisogna presidiarlo di continuo. Uno dei più grandi sbagli è quello di non dare risposte o feedback ai commenti, consigli o lamentele dei consumatori. I social servono proprio a instaurare un rapporto soddisfacente coi clienti. La mancata risposta è un fenomeno malvisto dall’utente, perché porta a considerare l’impresa stessa come indifferente ai problemi e alle esigenze degli interessati. Al contempo chi gestisce il profilo deve possedere nozioni e capacità di rispondere in maniera professionale, competenza che non si improvvisa ma è frutto di studi e esperienza.
La mancanza di una risposta crea un passaparola negativo poiché fa sentire ignorati e produce insoddisfazione nei clienti. Infine, i contenuti, ovvero cosa pubblicare. Buona norma è seguire la propria mission e il proprio ventaglio di prodotti e servizi, spiegandoli in maniera comprensibile. Ricordate sempre che la presenza sui social serve a captare nuove fette di clientela, oltre che a fidelizzare i clienti abituali. Per questo, è necessario scegliere contenuti concisi e coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione e spingere il visitatore non solo a cliccare “mi piace”, ma anche a condividere il post in questione. Largo, quindi, a brevi presentazioni dei prodotti e servizi, a immagini e, laddove possibile, video. Utilizzate un linguaggio semplice, chiaro e diretto, adatto alla velocità di consultazione tipica del Web e ricordandovi sempre che il “lettore” potrebbe non sapere nulla dell’argomento, ed essere comunque un potenziale cliente