Come Lavoro
Il mio approccio alla psicologia
La Psicologia è per me un momento privato che ciascuna persona, professionista o Organizzazione può prendersi per ripensare,
con l’aiuto di un Professionista neutro, alla propria situazione, alle proprie scelte, ai propri obiettivi.
La Psicologia non sostituisce altre discipline, perché per sua natura utilizza il dialogo per aiutare il cliente. Per questo motivo è fondamentale, nel mio approccio, una collaborazione armoniosa con tutti gli attori coinvolti in una situazione complessa, ed è fondamentale che le condizioni sociali e di salute del cliente gli permettano di avere la tranquillità per parlare di sé con lo Psicologo. Viene rispettata la riservatezza totale su qualsiasi fronte, e si crea un contesto di confronto per “pensare e ripensare” ad alta voce la propria situazione mettendo allo scoperto ciò che per il Cliente non funziona e analizzando le cose risolvibili, quelle da accettare e non risolvibili, quelle da superare.
Quando serve lo psicologo?
Lo psicologo serve nel momento in cui ci si rende conto che le proprie scelte, azioni, modalità di vita o organizzazione non funzionano più e causano malessere a noi stessi o agli altri, familiari o colleghi che siano...
Quando un Professionista può ritenere utile l’ausilio di uno Psicologo per i suoi clienti?
Un Professionista della salute del corpo o un Consulente che si occupa di materie legali o finanziarie possono trarre beneficio per i propri clienti dall’ausilio di uno Psicologo nel momento in cui notano che i propri clienti non mostrano solo problemi risolvibili con Strumenti “tecnici”, ma esprimono un disagio più profondo legato a variabili di vita, lavoro e relazioni private che andrebbero totalmente ripensate.
Viene difficile anche per un Professionista aiutare un cliente quando questo non segue i suoi consigli, o boicotta la propria salute o soluzione ai propri problemi per cause che il professionista stesso non può influenzare.
E’ inoltre frequente che un Cliente riversi sul Professionista le proprie ansie e paure, e che queste emozioni mettano in difficoltà anche il professionista nel riuscire a farsi spiegare il contesto, e poi aiutare la persona.
Quando un cliente è invece sereno emotivamente, si esprime con più chiarezza e precisione ed è più facile da aiutare, più lucido nelle decisioni e più efficace nelle sue scelte.
La TT, Talamo Therapy, attraversa la seguente logica da parte del cliente/paziente: esplorazione, comprensione, azione.
Si esplorano insieme le motivazioni che l’hanno indotto a chiedere la consulenza psicologica, siano esse personali o aziendali, distinguendo tra motivazioni di base e cause scatenenti, si disegnano gli attori ed il contesto, si comprendono i meccanismi di funzionamento, si passa all’azione.
Il mio metodo si basa:
- sul fare, e far fare, delle “azioni strategiche” ai miei clienti e pazienti
- sul porsi “piani di Sviluppo personale e professionale”
- sul ripianificare il proprio modo di relazionarsi
- sul riprogrammare la propria organizzazione di vita e lavorativa
- sul generare obiettivi ed ambizioni
L’obiettivo è favorire la consapevolezza e padronanza delle skills personali o manageriali e del potenziale personale o aziendale se il Cliente è una Organizzazione o un team, aggiungere conoscenze e competenze mancanti, stabilire obiettivi di sviluppo, realizzare risultati che siano funzionali per un ottimale equilibrio vita/lavoro ed uno sviluppo professionale adeguato al ruolo che ciascuno ha nella società e nella vita.
In ultima istanza conseguire una posizione sociale, affettiva e organizzativa di maggior soddisfazione.
Gli obiettivi e passi proposti sono i seguenti:
- Analisi della posizione attuale: dove sono ora, perché mi ritrovo qui, come mi presento e come appaio.
- Perché adesso. Il profilo professionale e personale
- Aree di competenza attuali Vs desiderata. Cosa so fare oggi e cosa posso fare
- Paure, desideri e limiti, circostanze della vita e vincoli. La linea della vita
- Lavori e ruoli esistenti sul mercato e possibilità reali.
- Pluri-appartenenza di ruolo integrazione famiglia lavoro
- Self Branding – Presenza Sociale – Impatto e Feedback
- Rete professionale, rete affettiva e rete sociale
- Desideri, ambizioni, modalità per raggiungere gli obiettivi
- Piano strategico di vita