Finalmente senza i pettegolezzi dell’ufficio!
Se c’è una cosa che rovina la carriera delle persone è la loro reputazione…ma quella vera, non quella che loro credono di avere o che hanno costruito sul web. La vera reputazione non è la nostra immagine, la reputazione è un alone invisibile che ci segue e ci insegue anche quando noi scappiamo, e la determinano gli altri con le parole che dicono alle nostre spalle. Lavorare da casa è una grande occasione di rifarci una faccia, di rifarci una reputazione, di uscire dalla nostra falsa reputazione indotta dai colleghi pettegoli ed evitare proprio i contatti con essi.
Siamo infatti lontani dai pettegolezzi della gente che non ci apprezza o magari ci invidia o magari non ha di meglio da fare che parlare di noi, quelle persone intendo che vivono di parole “sugli” altri, di piccoli racconti di episodi futili e inutili che rovinano però i colleghi.
Siamo invece liberi di entrare in contatto solo con i colleghi intelligenti e di sostanza, quelli che pensano a lavorare e che ci misurano sulla base di ciò che è il nostro valore professionale. Intendo le persone che condividono con noi i valori e la vision lavorativa.
Infatti grazie alla tecnologia, possiamo “amministrare” i contatti, nasconderli, cancellarli. Possiamo anche comunicare solo ciò che è utile a rafforzare la nostra buona reputazione, possiamo non rispondere o scrivere solo ciò che è strettamente inerente il lavoro.
“Il pettegolezzo? Chi lo fa vale quanto colui che lo ascolta”, nessun pettegolo ha mai fatto grande carriera, ma è vero anche che i pettegolezzi hanno rovinato la carriera a tante persone.